Come Scaricare Gratis Libri e Audiolibri con MLOL

Scaricare gratuitamente e legalmente libri in formato ebook è un’operazione più facile di quel che si possa pensare. I libri scaricati potranno essere letti su PC, su un dispositivo mobile o su un qualsiasi ebook Reader (per il Kindle c’è un passaggio extra da fare, ma nulla di impossibile).

Per scaricare i libri utilizzeremo Media Library Online che, come suggerisce il titolo, consiste in una Biblioteca Online. I libri che prenderemo in prestito avranno quindi una “scadenza”, dopo la quale sarà necessario prenderli in prestito di nuovo.

Homepage MLOL
Homepage MLOL

Requisiti

1. Accedere a Media Library Online

Per accedere a Media Library Online (MLOL) è sufficiente avere le credenziali d’accesso ai propri servizi bibliotecari.

In questa pagina seleziona il tuo ente bibliotecario, poi inserisci i tuoi username e password ed effettua il login. Ora puoi navigare tra i media offerti dalla tua biblioteca tramite MLOL. Tramite il menù a sinistra puoi applicare vari filtri alla ricerca per trovare il titolo che preferisci.

2. Scaricare un libro

Una volta scelto un libro, possiamo scegliere se scaricarlo o se inviarlo al MLOL Reader. MLOL Reader è un’applicazione per dispositivi mobili che ci permette di leggere in comodità gli ebook prenotati da MLOL, ma purtroppo non è disponibile per gli e-Reader. Perciò, se volete utilizzarne uno, dovrete scaricare l’ebook.

L’ebook verrà scaricato in un formato insolito, .acsm. Per aprire e leggere l’ebook su PC dovremo scaricare l’applicazione Adobe Digital Editions, mentre per molti e-Reader è sufficiente inviare il file al dispositivo. Qui la lista dei dispositivi supportati.

Pagina Libro MLOL

3. Leggi il libro!

Ecco tutto! Adesso puoi goderti il tuo libro gratuito (entro il tempo limite del prestito!).

Nota: Come Leggere ebook MLOL su Kindle

Purtroppo gli ebook protetti da Adobe DRM non sono supportati dagli e-Reader Kindle di default, in quanto questi non sono in grado di leggere contenuti che non siano nel formato proprietario Amazon mobi.

Una soluzione consiste nel rimuovere il DRM Adobe e solo in seguito inviare il file al vostro Kindle, ma non è una soluzione legale e perciò questa pratica non verrà descritta qui.

Lascia un commento