Recensione “Zappa e spada” di Mauro Longo

Recensione “Zappa e spada” di Mauro LongoZappa e spada di Mauro Longo, Mala Spina, Nerdheim, F.T. Hoffmann, Davide Mana, Luca Mazza, Federica Leonardi, Jari Lanzoni, Michele Gonnella, Lorenzo Fantoni, Giovanni De Feo, Diego Cajelli, Alessandro Vicenzi
Pubblicato da: Acheron Books il 17/02/2018
Generi: Antologia, Fantasy
Pagine: 260
Formato: Copertina Flessibile
Acquista su Amazon

Recensione senza spoiler

Cajelli, De Feo, Fantoni, Gonnella, Hoffmann, Lanzoni, Leonardi, Mala Spina, Mana, Mazza, Nerdheim, Vicenzi. Questa la lista dei rinnegati che hanno dato vita a "Zappa e Spada", la prima antologia al mondo di racconti Spaghetti Fantasy! Ecco la fantasia eroica all'italiana, quella con pochi soldi per gli effetti speciali, ambientata in una contrada fantastica popolata da furfanti e villani, avventurieri senz'arte né parte e paladini male in arnese, fratacchioni e fattucchiere... insomma: braccia rubate all'agricoltura, e restituite al campo di battaglia. Perché quando l'uomo con la zappa incontra l'uomo con la spada... nasce lo SPAGHETTI FANTASY!


Zappa e spada è un’antologia di racconti low-fantasy definiti “spaghetti-fantasy”, un termine che ancora non mi è chiaro. Sono spaghetti-fantasy quei racconti scritti da italiani o quelli ambientati in Italia? In ogni caso, in questo libro i racconti hanno entrambe le caratteristiche. Alcuni di essi sono evidentemente in stile italiano, ambientati in borghi e antichi paesi, altri hanno solo qualche personaggio con un nome italiano, ma le vicende non sono necessariamente “spaghetti”.

I Racconti

Lasciando da parte i miei dubbi riguardanti il nome, ho apprezzato questo genere. Si tratta di qualcosa di nuovo e con molto potenziale, anche se credo sia necessaria una maggiore scrematura dei racconti.

Un paio di essi, infatti, utilizzano un linguaggio molto ricercato e da vocabolario, risultando troppo elaborato a tal punto da divenire illeggibile. Più che dei racconti, paiono delle dimostrazioni fatte dagli scrittori per pavoneggiarsi.

Altri racconti si concentrano troppo su singoli elementi del low-fantasy, come i combattimenti corpo a corpo, dimenticando che una storia deve anche avere una trama e dei personaggi interessanti.

Per fortuna i bei racconti non mancano, ma anzi abbondano. Buona parte delle storie presenti in questa antologia sono infatti di buona qualità, anche se ogni tanto ho trovato qualche frase confusionaria o mal scritta.

Edizione

Purtroppo Zappa e spada viene presentato in un’edizione anonima e di qualità medio-bassa. Sono convinto che le piccole case editrici debbano puntare molto sul primo impatto visivo per poter conquistare nuovi lettori e clienti (come fanno altre case editrici medio-piccole come ABEditore e Black Coffee Editore), cosa che non ho trovato in Acheron Books. I libri non hanno nulla di caratteristico o di unico, le pagine sono rigide e il testo è piuttosto grande, cosa che mi ricorda i libri per ragazzi.

Conclusioni

Ad eccezione di un paio di racconti così illeggibili da costringermi a saltarli, Zappa e spada si è rivelata una lettura piacevole.

Lascia un commento