Recensione “Scheletri” di Zerocalcare

Copertina Libro

Scheletri, undicesima graphic novel di Zerocalcare,  narra di un mistero durato 18 anni e dei mostri (come quelli visti in Un polpo alla gola) collegati a questa storia. Rispetto ad altri suoi libri, ho trovato Scheletri molto più pesante e difficile da leggere per via degli argomenti per nulla leggeri, anche se il tipico umorismo dell’autore non scompare mai del tutto e aiuta a proseguire la lettura. Le prime pagine sono …

Continua a leggereRecensione “Scheletri” di Zerocalcare

Recensione “Kobane Calling” di Zerocalcare

Recensione breve di Kobane Calling senza spoiler Kobane Calling è la graphic novel più seria e meno umoristica di Zerocalcare. L’autore è andato in Siria dai combattenti Curdi, arrivando fino a Kobane, e questo volume è un resoconto di quel viaggio. Zerocalcare ci racconta storie difficili e vicende complicate, ma grazie al suo stile diretto e al suo humor è facile comprendere ciò che sta succedendo. Oltre a questo, troviamo …

Continua a leggereRecensione “Kobane Calling” di Zerocalcare

Recensione “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare” di Zerocalcare

Copertina del Libro

Recensione La scuola di pizze in faccia del professor Calcare (senza spoiler) La scuola di pizze in faccia è la prima raccolta di storie brevi di Zerocalcare che leggo. Questo corposo volume raccoglie vari racconti presi da diverse fonti, tra cui il blog di Zerocalcare, Wired, Repubblica e altre fonti. Seguire in modo completo l’autore non è compito facile, quindi queste raccolte aiutano il lettore ad avere tutto il materiale …

Continua a leggereRecensione “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare” di Zerocalcare

Recensione “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare

Recensione breve di Dimentica il mio nome (senza spoiler) In Dimentica il mio nome Zerocalcare ricorda sua nonna Huguette, personaggio misterioso della sua infanzia. Alla sua morte, avvenuta nel 2014, Zero decide di scoprire di più su di lei e sulla sua famiglia, cercando di riempire i vuoti presenti nella sua memoria. Zerocalcare non solo ci racconta una storia, ma lui stesso scopre insieme ai lettori la vita di sua …

Continua a leggereRecensione “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare

Recensione “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare

Recensione breve di La profezia dell’armadillo (senza spoiler) La profezia dell’armadillo è la prima graphic novel di Zerocalcare autoprodotta nel 2011. Il libro è suddiviso in storie brevi, ognuna basata su un tema o un concetto a sé stante. Il sottile filo conduttore di alcuni di questi capitoli è la morte di un’amica di Zerocalcare e il modo in cui lui prova ad accettare questo fatto. Rispetto alle successive opere …

Continua a leggereRecensione “La profezia dell’armadillo” di Zerocalcare

Recensione “Un polpo alla gola” di Zerocalcare

Copertina Un polpo alla gola

Al Salone del Libro ho acquistato Un polpo alla gola nella sua nuova versione variant e, cogliendo l’occasione al volo, sono riuscito a farmi fare una dedica da Zerocalcare! Recensione senza spoiler Se con Macerie prime mi trovavo spesso spaesato per via degli argomenti non ancora rilevanti per me, in Un polpo alla gola mi sono ritrovato in quasi tutte le situazioni presentate nel volume. Seppur ricca di elementi di …

Continua a leggereRecensione “Un polpo alla gola” di Zerocalcare