Recensione “La Divina Commedia. Omnibus” di Go Nagai

Copertina Libro

La Divina Commedia di Go Nagai è una versione molto ridotta dell’opera di Dante Alighieri trasposta in formato manga. Non si discosta troppo dall’opera originale ma, per ovvi motivi, riduce parecchio il racconto e gli incontri che fa Dante. Questi ultimi sono peraltro di massimo una o due pagine, quindi anch’essi piuttosto brevi. Per questo motivo alla fine il manga si riduce solamente a breve descrizioni dei vari luoghi, molto …

Continua a leggereRecensione “La Divina Commedia. Omnibus” di Go Nagai

Recensione “Il Trono di Spade: Libro quinto delle cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin

Copertina libro

Con il quinto libro si conclude -spero temporaneamente- la saga del Trono di Spade di George Martin. Quest’ultimo libro torna indietro nel tempo e narra di eventi di cui avevamo già sentito parlare nel libro precedente, ma stavolta li viviamo in prima persona, proseguendo poi oltre la conclusione del quarto libro. Arrivati ormai al quinto capitolo della saga le cose da dire nuove nelle recensioni sono finite. Oltre ai soliti …

Continua a leggereRecensione “Il Trono di Spade: Libro quinto delle cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R. R. Martin

Recensione “Io sono Diabolik: L’autobiografia” di Mario Gomboli

Copertina Libro

Io sono Diabolik: L’autobiografia è un libro scritto da Diabolik dove ci viene raccontata la sua storia, dalla gioventù sull’isola di King fino ad arrivare ad avvenimenti più recenti. L’idea di base di raccontare la vita del Re del Terrore tramite le sue stesse parole è interessante, ma la realizzazione del libro mi ha lasciato un po’ deluso. Innanzitutto, lo stile è tanto semplice da essere banale, sembra un tema da …

Continua a leggereRecensione “Io sono Diabolik: L’autobiografia” di Mario Gomboli

Recensione “Scheletri” di Zerocalcare

Copertina Libro

Scheletri, undicesima graphic novel di Zerocalcare,  narra di un mistero durato 18 anni e dei mostri (come quelli visti in Un polpo alla gola) collegati a questa storia. Rispetto ad altri suoi libri, ho trovato Scheletri molto più pesante e difficile da leggere per via degli argomenti per nulla leggeri, anche se il tipico umorismo dell’autore non scompare mai del tutto e aiuta a proseguire la lettura. Le prime pagine sono …

Continua a leggereRecensione “Scheletri” di Zerocalcare

Recensione “Nevernight. Alba oscura (Libro terzo degli accadimenti di Illuminotte)” di Jay Kristoff

Alba oscura è il terzo e ultimo libro della trilogia di Nevernight di Jay Kristoff. Stavolta finalmente l’epopea di Mia Corvere si conclude, oltretutto in modo molto meno pomposo di quel che mi aspettassi dopo 1500 pagine di attesa. Come spesso faccio in caso di libri facenti parte di una saga, in questa recensione citerò spesso le mie due precedenti recensioni, quella di Mai dimenticare e quella di I grandi …

Continua a leggereRecensione “Nevernight. Alba oscura (Libro terzo degli accadimenti di Illuminotte)” di Jay Kristoff

Recensione “Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto” di Rick Riordan

Copertina Libro

Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto è un companion book della serie di Magnus Chase, ovvero un libro scritto con l’intento di essere di supporto alla serie principale, da usare come referenza o glossario. Non avendo mai letto nessun libro della serie di Magnus Chase né di Percy Jackson, sono totalmente estraneo allo stile di scrittura di Rick Riordan e agli universi da lui creati, …

Continua a leggereRecensione “Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto” di Rick Riordan