Recensione “Io sono leggenda” di Richard Matheson

Copertina libro

Io sono leggenda è uno dei libri migliori che ho letto quest’anno, probabilmente anche in generale. Quando un libro mi appassiona così tanto finita la lettura sento un vuoto e, subito dopo, mi ritrovo con il blocco del lettore. Cosa leggerò dopo aver finito un libro così bello? È la stessa sensazione che mi ha lasciato La strada di Corman McCarthy, libro peraltro simile a questo sotto molti aspetti. In …

Continua a leggereRecensione “Io sono leggenda” di Richard Matheson

Recensione “Il mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo” di Aldous Huxley

Copertina Libro

Il mondo nuovo di Aldous Huxley è uno di quei libri distopici che viene sempre consigliato insieme a 1984 di George Orwell, ma che per qualche motivo non mi ero mai deciso di leggere, seppur presente nella mia libreria da anni. Distopia o Utopia? Il futuro de Il mondo nuovo si presenta quasi come un’utopia. Tutti gli uomini sono sempre felici, tutte le malattie sono state debellate, rendendo possibile solo una …

Continua a leggereRecensione “Il mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo” di Aldous Huxley

Recensione “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood

Copertina Libro

Il racconto dell’ancella narra di un futuro (ormai passato) dove poche donne sono rimaste fertili e, vista la loro utilità, vengono usate come schiave per la riproduzione. Il romanzo parte quindi con un concetto interessante, che però non viene approfondito né supportato da una trama valida. Trama Il racconto dell’ancella non ha una trama, ma bensì un paio di eventi casuali, qualche dialogo fine a sè stesso, innumerevoli pensieri introspettivi …

Continua a leggereRecensione “Il racconto dell’ancella” di Margaret Atwood

Recensione “Falce” di Neal Shusterman

Copertina Libro

Neal Shusterman è un prolifico autore di cui avevo già sentito parlare per la serie distopica Unwind, che purtroppo non ho mai avuto la possibilità di leggere. Quando ho scoperto Falce, primo libro di un’altra sua serie distopica, mi sono interessato immediatamente, incuriosito dalla fama dell’autore ma senza nessuna informazione sulla trama. Trama Nella prima parte di Falce ci viene presentato un mondo di un futuro non troppo remoto dove …

Continua a leggereRecensione “Falce” di Neal Shusterman