Recensione “Scheletri” di Zerocalcare

Copertina Libro

Scheletri, undicesima graphic novel di Zerocalcare,  narra di un mistero durato 18 anni e dei mostri (come quelli visti in Un polpo alla gola) collegati a questa storia. Rispetto ad altri suoi libri, ho trovato Scheletri molto più pesante e difficile da leggere per via degli argomenti per nulla leggeri, anche se il tipico umorismo dell’autore non scompare mai del tutto e aiuta a proseguire la lettura. Le prime pagine sono …

Continua a leggereRecensione “Scheletri” di Zerocalcare

Recensione “Kobane Calling” di Zerocalcare

Recensione breve di Kobane Calling senza spoiler Kobane Calling è la graphic novel più seria e meno umoristica di Zerocalcare. L’autore è andato in Siria dai combattenti Curdi, arrivando fino a Kobane, e questo volume è un resoconto di quel viaggio. Zerocalcare ci racconta storie difficili e vicende complicate, ma grazie al suo stile diretto e al suo humor è facile comprendere ciò che sta succedendo. Oltre a questo, troviamo …

Continua a leggereRecensione “Kobane Calling” di Zerocalcare

Recensione “Watchmen” di Alan Moore e Dave Gibbons

Recensione Watchmen (senza spoiler) Watchmen è considerata una delle più importanti graphic novel per quanto riguarda il panorama supereroistico e finalmente sono riuscito a recuperarlo a un ottimo prezzo al Lucca Comics. Scrivere questa recensione non è stato facile, come spesso mi succede con le graphic novel, ma in questo caso almeno so il motivo: penso che dire troppo possa rovinare l’esperienza di lettura, ma non so esattamente quanto potrebbe …

Continua a leggereRecensione “Watchmen” di Alan Moore e Dave Gibbons

Recensione “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare” di Zerocalcare

Copertina del Libro

Recensione La scuola di pizze in faccia del professor Calcare (senza spoiler) La scuola di pizze in faccia è la prima raccolta di storie brevi di Zerocalcare che leggo. Questo corposo volume raccoglie vari racconti presi da diverse fonti, tra cui il blog di Zerocalcare, Wired, Repubblica e altre fonti. Seguire in modo completo l’autore non è compito facile, quindi queste raccolte aiutano il lettore ad avere tutto il materiale …

Continua a leggereRecensione “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare” di Zerocalcare

Recensione “Maus” di Art Spiegelman

Recensione Maus (senza spoiler) Definire Maus “Graphic Novel” e basta sarebbe riduttivo. Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo libro, ma non potevo di certo aspettarmi una lettura così forte e d’impatto. Trama Maus narra della storia del padre dell’autore, un ebreo polacco, durante la seconda guerra mondiale. La prima parte mostra il graduale inasprimento della vita del padre prima della guerra, fino ad arrivare alla segregazione e alla deportazione. …

Continua a leggereRecensione “Maus” di Art Spiegelman

Recensione “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare

Recensione breve di Dimentica il mio nome (senza spoiler) In Dimentica il mio nome Zerocalcare ricorda sua nonna Huguette, personaggio misterioso della sua infanzia. Alla sua morte, avvenuta nel 2014, Zero decide di scoprire di più su di lei e sulla sua famiglia, cercando di riempire i vuoti presenti nella sua memoria. Zerocalcare non solo ci racconta una storia, ma lui stesso scopre insieme ai lettori la vita di sua …

Continua a leggereRecensione “Dimentica il mio nome” di Zerocalcare