Recensione “Nevernight. Alba oscura (Libro terzo degli accadimenti di Illuminotte)” di Jay Kristoff

Alba oscura è il terzo e ultimo libro della trilogia di Nevernight di Jay Kristoff. Stavolta finalmente l’epopea di Mia Corvere si conclude, oltretutto in modo molto meno pomposo di quel che mi aspettassi dopo 1500 pagine di attesa. Come spesso faccio in caso di libri facenti parte di una saga, in questa recensione citerò spesso le mie due precedenti recensioni, quella di Mai dimenticare e quella di I grandi …

Continua a leggereRecensione “Nevernight. Alba oscura (Libro terzo degli accadimenti di Illuminotte)” di Jay Kristoff

Recensione “Il mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo” di Aldous Huxley

Copertina Libro

Il mondo nuovo di Aldous Huxley è uno di quei libri distopici che viene sempre consigliato insieme a 1984 di George Orwell, ma che per qualche motivo non mi ero mai deciso di leggere, seppur presente nella mia libreria da anni. Distopia o Utopia? Il futuro de Il mondo nuovo si presenta quasi come un’utopia. Tutti gli uomini sono sempre felici, tutte le malattie sono state debellate, rendendo possibile solo una …

Continua a leggereRecensione “Il mondo nuovo / Ritorno al mondo nuovo” di Aldous Huxley

Recensione “L’ascesa di Senlin” di Josiah Bancroft

Copertina Libro

L’ascesa di Senlin è un romanzo che ho deciso di leggere casualmente grazie alla proposta della Oscar Mondadori di fare una recensione onesta in cambio di una copia eArc del libro. Per questo motivo ho iniziato la lettura senza sapere nulla del libro, attratto solamente dalla quarta di copertina e dalla momentanea mancanza di altri libri da leggere. Trama La trama di base di L’ascesa di Senlin è molto semplice: un …

Continua a leggereRecensione “L’ascesa di Senlin” di Josiah Bancroft

Recensione “Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto” di Rick Riordan

Copertina Libro

Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto è un companion book della serie di Magnus Chase, ovvero un libro scritto con l’intento di essere di supporto alla serie principale, da usare come referenza o glossario. Non avendo mai letto nessun libro della serie di Magnus Chase né di Percy Jackson, sono totalmente estraneo allo stile di scrittura di Rick Riordan e agli universi da lui creati, …

Continua a leggereRecensione “Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto” di Rick Riordan

Recensione “Falce” di Neal Shusterman

Copertina Libro

Neal Shusterman è un prolifico autore di cui avevo già sentito parlare per la serie distopica Unwind, che purtroppo non ho mai avuto la possibilità di leggere. Quando ho scoperto Falce, primo libro di un’altra sua serie distopica, mi sono interessato immediatamente, incuriosito dalla fama dell’autore ma senza nessuna informazione sulla trama. Trama Nella prima parte di Falce ci viene presentato un mondo di un futuro non troppo remoto dove …

Continua a leggereRecensione “Falce” di Neal Shusterman

Recensione “La grazia dei Re” di Ken Liu

Copertina Libro

Recensione La grazia dei Re senza spoiler La grazia dei Re è un corposo libro low fantasy che narra del tentativo di varie persone di diventare re di tutti gli stati. Come concetto base mi ricorda molto Il Trono di Spade, perciò molti paragoni saranno rivolti all’opera di George R. R. Martin. Trama L’imperatore Mapideré è riuscito nell’ardua impresa di unire i regni di Dara sotto il suo controllo, ponendo …

Continua a leggereRecensione “La grazia dei Re” di Ken Liu