Top 5 Libri 2020: I Migliori Libri Letti Nel 2020

Il 2020 è stato senza dubbio un anno pessimo, ma almeno per quanto riguarda le letture è stato migliore del 2019 (non che fosse difficile). Questo rende più difficile stilare la classifica in modo soddisfacente, difatti metto le mani avanti dicendo che le posizioni sono meno importanti rispetto agli anni precedenti, essendo tutti ottimi libri.

5# Watchmen di Alan Moore

Top 5 Libri 2020: I Migliori Libri Letti Nel 2020Watchmen di Alan Moore, Dave Gibbons
Pubblicato da: Panini Comics il 24/11/2022
Generi: Comics
Pagine: 464
Acquista su Amazon

Recensione senza spoiler

Cosa sarebbe successo se i supereroi fossero esistiti davvero? Se un uomo, dopo un improbabile incidente, fosse diventato onnipotente e avesse preso il nome di Dottor Manhattan? Qualcuno ha ucciso il Comico, e i vigilanti dei tempi andati sono tornati in azione per indagare sul mistero. Nel frattempo il mondo scivola ogni giorno di più verso l’apocalisse sotto l’occhio attento dell’intelligentissimo Ozymandias. Il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons in un'edizione di lusso.


Desideravo leggere Watchmen da tanto, ma solo al Lucca Comics del 2019 ho trovato un’offerta valida per acquistarlo. Ha soddisfatto pienamente le mie aspettative, entrando a pieno titolo nell’olimpo delle mie graphic novel preferite!

Recensione completa qui.

4# Falce di Neal Shusterman

Ho ricevuto questo libro in omaggio da Mondadori per redigere una recensione onesta. Il ricevere una copia gratuita non ha influenzato in alcun modo la mia opinione sul libro o sui contenuti della mia recensione.

Top 5 Libri 2020: I Migliori Libri Letti Nel 2020Falce di Neal Shusterman
Serie: Trilogia della Falce #1
Pubblicato da: Mondadori il 19/09/2022
Generi: Distopia, Fantascienza
Pagine: 368
Formato: ARC
Fonte: Mondadori
Acquista su Amazon

Recensione senza spoiler

«Per legge, dobbiamo tenere un registro degli innocenti che uccidiamo. E, per come la vedo io, sono tutti innocenti. Anche i colpevoli. Tutti sono colpevoli di qualcosa, e tutti conservano un ricordo di innocenza che risale all'infanzia, per quanto sepolta da strati e strati di vita. L'umanità è innocente; l'umanità è colpevole. Queste due condizioni sono entrambe indiscutibilmente vere.»


Non avevo mai sentito parlare di Falce, ma la Oscar Vault dava via copie in eArc del libro e quindi ho deciso di approfittarne. Non è un libro perfetto, ma l’ho trovato molto scorrevole e godibile. Il seguito, Thunderhead, mi ha soddisfatto tanto quanto questo primo capitolo e perciò ripongo grande fiducia nell’ultimo libro.

Recensione completa qui.

3# Io sono leggenda di Richard Matheson

Top 5 Libri 2020: I Migliori Libri Letti Nel 2020Io sono leggenda di Richard Matheson
Pubblicato da: Mondadori il 21/04/2020
Generi: Apocalittico, Distopia
Pagine: 200
Formato: Copertina Flessibile
Acquista su Amazon

Recensione senza spoiler

Robert Neville è probabilmente l'ultimo uomo vivente sul pianeta… eppure non è solo. Un morbo incurabile ha trasformato uomini, donne e bambini in vampiri assetati di sangue. Di giorno Robert attraversa le rovine della civiltà, seguendo le tracce dei mostri come un cacciatore sulle orme della preda, li studia, sperimenta nuovi modi per sterminarli. Di notte si barrica in casa, assediato dalle creature delle tenebre, e implora che sorga presto il sole…
Rovesciando la situazione di Dracula, vampiro nel mondo degli uomini, Matheson immagina un uomo solo in un mondo di creature mostruose, dando vita a uno degli scenari più fortunati della letteratura e del cinema novecentesco. Quello che - con la sua scrittura ossessivamente cristallina, asciutta, ipnotica - Matheson dipinge è un mondo apocalittico, straniato, nel quale ogni valore e ogni certezza vengono stravolti. Chi sono i buoni e chi i cattivi? Ci sono davvero dei buoni e dei cattivi? O ci sono solo eventi e creature che sfuggono alla comprensione razionale e alla catalogazione scientifica? L'orrore, suggerisce Matheson, ci abita accanto.


Ho acquistato Io sono leggenda totalmente a caso in una libreria, cosa che non facevo da tantissimo tempo. Per fortuna ho azzeccato il libro! Un capolavoro che spesso paragono a La strada_ di Corman McCarthy, soprattutto per lo stile di scrittura che io amo.

Recensione completa qui.

2# Dune di Frank Herbert

Top 5 Libri 2020: I Migliori Libri Letti Nel 2020Dune di Frank Herbert
Serie: Dune #1
Pubblicato da: Fanucci il 01/06/2017
Generi: Fantascienza
Pagine: 695
Formato: Copertina Flessibile
Acquista su Amazon

Recensione senza spoiler

Arrakis è il pianeta più inospitale della galassia. Una landa di sabbia e rocce popolata da mostri striscianti e sferzata da tempeste devastanti. Ma sulla sua superficie cresce il melange, la sostanza che da agli uonimi la facoltà di aprire i proprio orizzonti mentali, conoscere il futuro, acquisire le capacità per manovrare le immense astronavi che garantiscono gli scambi tra i mondi e la sopravvivenza stessa dell'impero. Sul saggio Duca Leto, della famiglia Atreides, ricade la scelta dell'Imperatore per la successione ai crudeli Harkonnen al governo dell'ambito pianeta. E' la fine dei fragili equilibri di potere su cui si reggeva l'ordine dell'Impero, l'inizio di uno scontro cosmico tra forza straordinarie, popoli magici e misteriosi, intelligenze sconosciute e insondabili.


Dune è stato nella mia libreria per anni, ma solo adesso l’ho letto perché la sua mole mi spaventava. Invece si è rivelato un ottimo libro, estremamente scorrevole e rapido a discapito delle pagine. Purtroppo non ho i seguiti in edizione decente, quindi farò fatica a proseguire la saga.

Recensione completa qui.

1# The Walking Dead di Robert Kirkman

Top 5 Libri 2020: I Migliori Libri Letti Nel 2020The Walking Dead, Raccolta 1 di Robert Kirkman, Tony Moore, Charlie Adlard, Cliff Rathburn
Serie: The Walking Dead #1, The Walking Dead #2, The Walking Dead #3, The Walking Dead #4
Pubblicato da: SaldaPress il 2019
Generi: Comics
Pagine: 540
Formato: Copertina Flessibile
Acquista su Amazon

Recensione senza spoiler

Il mondo in cui l'agente di polizia Rick Grimes si risveglia dal coma non è più quello in cui viveva prima di essere ferito: al posto di amici, colleghi e famigliari ci sono orde di non-morti e un'umanità divenuta feroce e bestiale. Comincia così "The walking dead", la più famosa zombie-saga del fumetto statunitense da cui è stata tratta la serie televisiva prodotta da AMC e distribuita in tutto il mondo da Fox International Channels. Rick Grimes dovrà riprendere in mano la propria esistenza e, facendo questo, si metterà alla guida di un gruppo di sopravvissuti. Insieme, faranno di tutto per non crollare e per evitare di tramutarsi a loro volta in "morti che camminano". L'impresa li costringerà a inventarsi una piccola comunità, a ridefinire il proprio ruolo e a stabilire nuove, durissime regole. Questo volume presenta i quattro capitoli iniziali dell'odissea di orrore e sopravvivenza ideata e scritta da Robert Kirkman, e resa sulla pagina da Tony Moore, Charlie Adlar e Cliff Rathburn.


Concludiamo la classifica di quest’anno con uno delle migliori storie che abbia mai letto. Non avevo mai letto o visto nulla di The Walking Dead e questo fumetto è stato una piacevole sorpresa. Non ho ancora avuto modo di recensirlo qua sul blog perché preferisco concluderlo prima, ma si merita a pieno titolo il primo posto nella mia personale Top 5 di quest’anno.

Recensione completa qui.

Lascia un commento