Recensione “Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto” di Rick Riordan

Recensione “Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto” di Rick RiordanMagnus Chase e gli dei di Asgard - Il libro segreto di Rick Riordan
Serie: Magnus Chase e gli dei di Asgard
Pubblicato da: Mondadori
Genere/i: Fantasy, Mitologia
Formato: Hardcover
Pagine: 165
Vedi su Goodreads
two-stars

Tutti i segreti della mitologia norrena, come nessuno li ha mai raccontati! In questo libro potrai conoscerli dalla viva voce dei suoi protagonisti e troverai: la guida alle divinità, alle creature mitologiche e alle creature fantastiche; le interviste a Odino, Freya, Utgard-Loki e Fenris il Lupo; i racconti dei più celebri abitanti dei Nove Mondi; l'indispensabile guida alla pronuncia e molto altro ancora...

Magnus Chase e gli dei di Asgard – Il libro segreto è un companion book della serie di Magnus Chase, ovvero un libro scritto con l’intento di essere di supporto alla serie principale, da usare come referenza o glossario. Non avendo mai letto nessun libro della serie di Magnus Chase né di Percy Jackson, sono totalmente estraneo allo stile di scrittura di Rick Riordan e agli universi da lui creati, perciò questo libro non l’ho considerato come companion book, ma bensì come un libro normale a sè stante.

Mi aspettavo una guida alla mitologia norrena indirizzata a un pubblico giovane, ma evidentemente il pubblico di riferimento di Rick Riordan sono i bambini. Il libro ha pochi riferimenti reali alla mitologia norrena, preferendo invece una gran quantità di battute umoristiche e, penso, riferimenti ad altri libri della serie. Lo stile generale del libro è indirizzato ai bambini, con una struttura semplice e continui tentativi di rendere la lettura divertente, risultando alle volte forzato. Vi sono interviste, canzoni rap, poesie, ninne nanne, storie inventate e rubriche stile “posta del cuore”. Tutti questi elementi comici offuscano le parti di vera mitologia norrena, rendendo questo libro un’introduzione molto semplice adatta ai più piccoli e probabilmente una buona referenza per coloro che stanno leggendo la serie di Magnus Chase. Per un’introduzione migliore ai miti norreni, consiglio Miti del Nord di Neil Gaiman.

Conclusioni

Un libro adatto per dare una rapida introduzione ai miti norreni ai bambini. Probabilmente è anche utile per coloro che hanno letto o stanno leggendo la serie di Magnus Chase.

Lascia un commento